Sono Andrea Formigli, con la mia famiglia ho sempre risieduto in Chianti ed operato nel mondo del vino e olio di qualità. Ho avuto modo di ampliare ulteriormente le mie esperienze e passioni a contatto con operatori di tutto il mondo che mi hanno coinvolto ad una valorizzazione commerciale ed anche culturale della produzione Italiana e non solo ( vedi vasto assortimento di Champagne, Borgogna ecc. ).
Le varie occasioni di incontro del vino in Italia mi hanno dato modo di verificare la forte crescita di attenzione, da parte delle giovani generazioni, al vino e all'olio di qualità. Da qui è scattata l'idea di aprire una Vinoteca per avere un approccio diretto con il consumatore e quindi un locale di questo tipo.
Ho trovato una ubicazione che cercavo da tempo, vicino alla splendida Certosa di Firenze, sulla storica Via Cassia, a 800 mt. dallo svincolo di Firenze Impruneta dove, a questa importante uscita, convergono la via Cassia da Firenze e da Siena, la superstrada Firenze-Siena e la Grevigiana dal Chianti Classico.
Il nome ha un forte legame con questa scelta: Vinoteca al Chianti, perchè da qui si transita uscendo da Firenze per andare in Chianti, ed il logo richiama appunto il "Gallo Nero" simbolo di questo prestigioso territorio e della vicina località Galluzzo, che "esce" dalla coppa dell'Arte dei Vinattieri.
Organizziamo incontri, degustazioni, corsi e un'importante manifestazione "VINO E' PIACERE..." che si tiene in Settembre tutti gli anni, per tenere vivo il rapporto prodotto-consumatore e contribuire a questa crescita culturale della conoscenza dei vini e degli oli di qualità perchè, comprendo, è necessario non essere solo promotori di vendita ma proprio valorizzatori dei grandi valori che questi prodotti possono riportare nel consumatore.
Il nostro vuole essere un locale anche con specialità alimentari legate a buoni rapporti che in anni ci siamo costruiti con veri e bravi artigiani da nord a sud d'Italia, proprio perchè una buona bottiglia va abbinata a veri sapori di qualità artigianale e, per condire e cucinare, c'è bisogno di un buon olio per avere un effetto di gusto e di buona dietologia.
E' mio vivo desiderio avere sempre una gamma di vini ampia italiana e anche internazionale, cosciente che bisogna prima di tutto valorizzare la produzione locale, poi quella nazionale ed infine il resto del mondo, per stimolare quelle curiosità o interessi che possano fare vivere nuovi entusiasmi ai "miei" consumatori.
Sono giovane come del resto è giovane il mercato di qualità italiana e voglio crescere con questo portando un vero ed appassionante contributo, continuando insieme alla mia famiglia quell'opera di semina giornaliera affinchè non si disperdano valori storici, culturali ed i veri sapori che la natura e, l'uomo che la coltiva, possono dare. I miei nonni e genitori mi hanno fatto vivere queste emozioni della campagna e della sua gente ed alla Vinoteca al Chianti ogni bicchiere, ogni "fettunta", ogni bottiglia deve portare alto e vivo questo messaggio con il mio contributo di conoscenza. Un brindisi ai veri e buoni vini e oli ed a tutta la gente che li produce, ne parla, li consuma.
25 Anni - Andrea Formigli e la Vinoteca al Chianti
Prima parte
Contenuto multimediale
Attiva i cookies
Seconda parte
Contenuto multimediale
Attiva i cookies