Storia

Vinoteca al Chianti alla Certosa di Firenze
Degustazione prodotti tipici e vendita di vini selezionati

La Vinoteca al Chianti nasce nel Maggio 1998 per iniziativa di Andrea Formigli, dietro un progetto della famiglia, da sempre legata alla valorizzazione commerciale di vini e oli di qualità nel mercato all'ingrosso (SF), di creare una Vinoteca nella nostra zona, mancante di questa struttura, per portare al consumatore un messaggio di cultura e commercio della qualità di vini, distillati, oli e prodotti alimentari selezionati.

Insieme ad un locale da asporto abbiamo sempre desiderato legare la possibilità di degustazione e piccoli assaggi di prodotti alimentari di bravi artigiani di cui l'Italia ha un patrimonio culturale e storico notevole. Per esperienza e per la crescita di cultura che c'è nelle nuove generazioni in Italia, nonchè per la curiosità dei turisti, c'è la necessità di fare provare il prodotto e di intrattenere l'ospite dialogando del vino versato nel bicchiere. Il tutto perchè è un prodotto ricco di sfumature che deve cogliere il piacere del dialogo di chi ama o vuole curiosare il vino, nonchè per capire il gusto dell'acquirente prima di fare una vendita da asporto sbagliata. E' un modo di rendere vivo il locale, di dialogare del prodotto, di esprimere la professionalità di chi lo gestisce, fare crescere la conoscenza e la cultura del grande patrimonio enoico italiano.

Si è avuto la fortuna di trovare un locale con vecchie volte di mattoni di cotto dell'Impruneta e con archi che dividono le sale, da noi restaurate, per creare quel calore nel locale che questo manufatto ed il legno danno. I mobili sono stati studiati affinchè il posizionamento dei vini fosse collocato da tenere coricate le bottiglie della minima scorta, con una in piedi che viene periodicamente cambiata per fare vedere l'etichetta con un sistema di divisione da noi inventato proprio per non avere l'impatto del "nido d'ape". Si è arredato anche con mobili ed oggetti della cultura contadina sapientemente restaurati da un mastro artigiano di Firenze.

La posizione è comodissima in quanto si trova in località Bottai sotto il colle della storica e stupenda Certosa di Firenze, sulla Via Cassia l'antica via consolare, alle porte della città di Firenze, a 500 mt. dallo svincolo autostradale di Firenze-Impruneta (in direzione Firenze) e strada importante alla parte più bella della città.

La località Bottai prende appunto nome dagli artigiani costruttori di botti che c'erano in questo borgo.

Il nome Vinoteca Al Chianti è nato perchè da qui si transitava per dirigersi nella zona del Chianti, infatti a 500 mt c'è Tavarnuzze, un paese dove c'erano, appunto, le taverne con i vini del Chianti per il relax dei viaggiatori. Come logo abbiamo legato il gallo nero, per i richiami al territorio del Chianti e all'altro borgo sotto la Certosa (ora parte integrante di Firenze), e il Galluzzo che ha il gallo nero come emblema storico del rione. Il gallo del logo si "erge" dalla coppa, simbolo dell'Arte dei Vinattieri, la congregazione dei commercianti di vini nata a Firenze nel 1264. Si è chiamata Vinoteca e non Enoteca per differenziarci in un locale che vuole fare anche degustazioni e come richiamo a nomi simili (Vinoteque-Vinoteck) per gli stranieri che frequentano la nostra zona.

In noi c'è la vera passione per questo emozionante mondo del vino di qualità-cultura

Vinoteca al Chianti Firenze